giovedì 18 settembre 2008

SHAME

Vergogna...vergogna è ciò che mi viene da dire sentendo parole da persone che per il ruolo che coprono dovrebbero avere buon senso...
Al Cangrande non ci si stupisce ormai più delle s*******e
Euro ed euro spesi per un aula di informatica che resta pressocchè inutilizzata,apparte per i corsi di CAD o per la patente ECDL e neanche un euro speso per la creazione di adeguate aule da disegno...---...
In un istituto per geometri si lotta per avere spazio per disegnare,per avere un aula decente,adatta ad ospitare l attività per cui la scuola è nata:il disegno tecnico.
Ci preoccupiamo di festeggiare il millesimo studente e di fare la festa di istituto,ma non ci preoccupiamo del fatto che i soldi vengono gettati per opere quasi inutilizzate e futili.
Io canto spesso "Cangrandeeeeeee lalalalalalalala" ma lo canto per quei dieci profe decenti che ho,che a differenza di altri mi fanno sudare e mi insegnano qualcosa di più che fare quattro conti.
Non solo non vi è disponibilità sufficiente di aule da disegno ma anche ciò che di sicuro abbiamo,ci viene tolto.
Si può cambiare professoressa di italiano in quinta superiore?!
Si,se vieni al Cangrande!
Italiano,come credo sappiate,è una materia fondamentale parte dell esame di stato...
Avere una professoressa che ti conosce da anni ormai è molto utile,perchè sa colmare le tue lacune,sa rimediare dove c'è bisogno.
Il tema all esame è importantissimo,dimostra la tua capacità di osservazione,il tuo senso critico,il tuo modo di esporre le idee.Per far questo serve una costante preparazione che,a rigor di logica,dovrebbe avvenire per mano dello stesso/a insegnante.
Le esigenze di una scuola sono molte,questo è comprensibile ed è comprensibile che qualcuno dovrà pur accontentarsi.Ma perchè noi?Noi che siamo in quinta,siamo all ultimo anno,il più importante.
Non è questione di preferenze e non è questione di mettere in dubbio le capacità di altri professori.E' questione di rispettare un percorso che ci è stato assegnato,un percorso che ci ha portato a dei risultati.
Cambiare tre,quattro profe in quinta superiore mi pare a dir poco assurdo.Succede.
Sento una vena polemica dentro di me,ho voglia di far sentire la mia voce.Una bella lettera di protesta al preside ci sta,dato che il dialogo con una professoressa si è rivelato pressocchè insoddisfacente.Scrivo e mi lamento.Sapete perchè?!
Perchè se esco dal Cangrande (cosa che spero) ci esco con il culo di fuori e un bel sorriso sul viso,non con la coda fra le gambe.
Arrivederci

Nessun commento: