domenica 19 ottobre 2008

Va!va!va! Vaticano


Lasciando da parte ogni discorso sulla fede,provo ad analizzare brevemente la Chiesa.
La Chiesa è da sempre un intricato gomitolo di incoerenze,una specie di ingranaggio che gira come gli pare e piace e che vuole dare regole,ma non le rispetta.
Dal Vangelo si ricavano buoni insegnamenti,si ricava una morale che è degna di attenzione e che è,a mio parere,utile all'uomo ma forse non indispensabile.Non indispensabile perchè il male è umano,come lo è il bene.Siamo capaci,senza una guida,di uccidere una persona e allo stesso tempo di fare del bene senza che ci sia qualcuno che ce lo insegni.Apprezzo molto ciò che è l'insegnamento che si può ricavare dal testo sacro ma credo che a parte quello sia la " personale coscienza" a farci agire.Ciò che è scritto nel Vangelo viene sperperato in giro ma noto con dispiacere che sono le stesse persone che lo enunciano che cadono in errore.Esempio?
Nel Vangelo si parla di umiltà,si parla di fare la carità ai poveri e di non arricchirsi egoisticamente,ma di donare addirittura tutto ciò che si ha.
Bei principi,sopratutto l'umiltà.Capita però che io accenda la tv e che vi sia una notizia riguardante la Chiesa,il Papa ecc.E mi domando...
Con tutti i beni che hanno,immobili sopratutto,non si potrebbe salvare gran parte dell'Africa per esempio?Sarebbe un corretto esercizio di umiltà,significherebbe rispettare il credo che vanno professando.Invece no.
Vedo sulle dita di cardinali e del Papa anelli,gioielli che hanno relativamente un valore spirituale ma che sopratutto hanno un valore monetario.Dove sono finite le antiche croci di legno?Semplici collane con una croce di legno che rispecchiano l'umiltà non la sfarzosità.Questa specie di Barocco a cosa serve?
Serve a nascondere,come in passato,la feccia che vi è all'interno?
Mah!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La chiesa cattolica è diventata la culla dell'ipocrisia.